Ambasciata d’Italia a Libreville > cinema italiano

Rassegna sul cinema italiano contemporaneo
Nell’ambito della sua attività istituzionale di promozione della lingua e della cultura italiane, l’Ambasciata d’Italia in Gabon ha organizzato in queste settimane una breve rassegna di film italiani contemporanei presso i locali della Scuola d’Italiano “Spazio Linguistico Michelangelo” di Libreville.
I film, proiettati in versione originale in lingua italiana con i sottotitoli in francese e destinati agli studenti dei corsi più avanzati (B1 e B2), oltre che a far conoscere meglio l’Italia e la sua cultura, hanno anche intenti didattici, in quanto mirano ad approfondire la conoscenza della nostra lingua: agli studenti viene infatti richiesto, dopo la visione di ciascun film, di predisporre un breve elaborato in italiano che rientrerà nelle attività dei rispettivi corsi di lunga e sarà oggetto di valutazione.
La rassegna è stata illustrata venerdì 15 marzo agli studenti dall’Ambasciatore Di Muzio che ha presenziato alla proiezione del primo film. A quest’ultimo hanno preso parte una quarantina di allievi ed il corpo docente della scuola che, successivamente, hanno dato vita ad un intenso dibattito sui temi sollevati dal lungometraggio ed, in generale, sull’Italia e sul “vivere all’italiana”.
L’iniziativa, che ha suscitato un grande interesse ed entusiasmo da parte degli studenti dei corsi d’italiano, continuerà nelle prossime settimane
https://web.facebook.com/ItalyinGabon/posts/2241771002727896
Laisser un commentaire